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Liberatoria G Suite for Education – I.I.S. “A. De Pace” – Lecce

Accesso studenti

Liberatoria G Suite for Education

 

Oggetto: Servizi piattaforma Gsuite

 

L’I.I.S. “A. De Pace” ha attivato i servizi della piattaforma G Suite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione dellescuole e delle università. Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario, i siti web (Sites) e Google Classroom (classi virtuali). Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche anche a quelle degli account Gmail di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: con G Suite for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy e priva dipubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche).

Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:

  • Comunicazione: Gmail, Hangouts, Calendar, Gruppi, Google+
  • Archiviazione: Drive
  • Collaborazione: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites e di Google Classroom per la gestione di una classe virtuale.

Ad ogni studente sarà assegnata una casella postale composta dal proprio nome, cognome seguita dal nome di dominio della scuola, esempio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Gli studenti potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio 

@ipdepace.gov.it e ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.

Per lavorare bene insieme è utile stabilire delle regole di comportamento e il presente documento vuole appunto definire tali regole e per procedere

all’attivazione è necessaria, per gli studenti minorenni, la liberatoria da parte di un genitore/tutore.

 

Regola 1 – Dichiarazione

Lo Studente riceverà la password per accedere ai servizi di Google Suite for Education quando lui e  suoi  genitori/tutori avranno sottoscritto e riconsegnato agli insegnanti le seguenti regole di utilizzo, dichiarando così di averle accettate e di essere a conoscenza della normativa locale, nazionale ed europea vigente reperibile anche ai seguenti indirizzi:

http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/cert-pa/misure-minime-sicurezza-ict-pubbliche-amministrazioni

http://www.miur.gov.it/-/misure-minime-di-sicurezza-ict-per-le-pubbliche-amministrazioni

http://dotsafe.eun.org/www.eun.org/eun.org2/eun/en/ds_main_/contenta054.html?lang=it&ov=13474

 https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.L_.2016.119.01.0001.01.ITA

 Solo a tali condizioni lo studente avrà accesso alla piattaforma di Google Suite for Education.

 

Regola 2 - Durata del rapporto

Il Rapporto per l’uso di “Google Suite for Education” con lo Studente ha durata annuale e viene rinnovato automaticamente all'atto dell'iscrizione agli anni successivi.

 

Regola 3 - Obblighi dello Studente

Lo Studente si impegna:

  • a conservare la password personale e a non consentirne l'uso ad altre persone;
  • a comunicare immediatamente all’amministratore l’impossibilità ad     accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi o qualsiasi altra anomalia o malfunzionamento;
  • a non consentire ad altri, a nessun titolo, l'utilizzo della piattaforma Google Suite for Education;
  • fermo restando l’adozione dell’Istituto di attivare procedure, hardware e software per prevenire o ridurre i rischi collegati all’accesso in Internet ed alla piattaforma, a riferire agli insegnanti se ricevono e-mail offensive. 
  • a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative ad altri utenti;
  • ad osservare il presente regolamento, pena, a seguito di ricorrenti violazioni, la sospensione  da parte dell’ Istituto dell’account personale dello Studente, previa delibera del Consiglio di classe.
  • ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.

Lo Studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma Google Suite for Education.

 

Regola 4 - Limiti di Responsabilità

L’Istituto non sarà responsabile di eventuali danni arrecati allo Studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché la piattaforma Google Suite for Education funzioni nel migliore dei modi.

L’Istituto non è comunque responsabile della natura o del contenuto del materiale disponibile su internet.

L’Istituto declina, altresì,  qualsiasi responsabilità in caso di accesso scorretto alla piattaforma da parte dello studente e per i  danni che ne derivino.

L’Istituto chiede ai genitori/tutori di sottoscrivere le dichiarazioni liberatorie allegate e di riconsegnarle agli insegnanti.

 

Regola 5 - Netiquette per lo STUDENTE

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.

  1. Poiché il servizio è uno dei mezzi di comunicazione tra Docenti e lo Studente, dovrai accedere alla piattaforma con regolarità;
  2. se utilizzi un PC non esclusivamente tuo userai sempre il software Google Chrome o Firefox in modalità NAVIGAZIONE IN INCOGNITO;
  3. in POSTA e in GRUPPI invierai messaggi brevi che descrivano in modo chiaro di cosa stai parlando; indicherai sempre chiaramente l’oggetto in modo tale che il destinatario possa immediatamente individuare l'argomento della mail ricevuta;
  4. non  dovrai inviare mai lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi di carattere "piramidale") che causano un inutile aumento del traffico in rete;
  5. non  dovrai utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o offendere altre persone;
  1. non dovrai  creare e/o  trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;
  2. non  dovrai creare e/o trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti;
  3. non dovrai creare e/o trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente richiesto;
  4. quando condividi documenti non  dovrai interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei tuoi docenti o dei tuoi compagni;

10.non dovrai violare la riservatezza degli altri utenti ;

11.dovrai usare gli strumenti informatici e la piattaforma Google Suite in modo Accettabile  e Responsabile (P.U.A.) e mostrare considerazione e rispetto per compagni e insegnanti.

 

L’infrazione alle regole nell’uso della piattaforma informatica comporta sanzioni disciplinari come da regolamento d’istituto.

La scuola chiede allo studente di sottoscrivere la dichiarazione di accettazione allegata e riconsegnarla agli Insegnanti.

 

 

Liberatoria G Suite for Education – I.I.S. ”A. De Pace”

 

Dichiarazione liberatoria

Il/La sottoscritt_ _____________________________________ genitore/tutore di ____________________________________________ della classe ________  

autorizza

 

l’I.I.S. ”A. De Pace” di Lecce a creare una casella mail con estensione @ipdepace.gov.it al proprio/a figlio/a nonché l’utilizzo, da parte dell’alunno/a suindicato, della piattaforma G Suite for Education, gestita I.I.S. ”A. De Pace”. L’uso di questo servizio online sarà limitato al lavoro scolastico e potrà essere monitorato dai docenti. L’Istituto non può essere responsabile per la natura o il contenuto del materiale reperito su internet e non è responsabile degli eventuali danni attivi e passivi provocati dall’utilizzo improprio degli strumenti connessi ad internet. Le credenziali di accesso saranno comunicate direttamente all’alunno, che dovrà custodirle con cura e riservatezza. L’amministratore potrà, se necessario, modificare/ripristinare la password dello studente. Inoltre, il/la sottoscritto/a

dichiara

  1. di conoscere ed accettare le regole d'uso della piattaforma Google Suite;
  1. di conoscere ed accettare le regole fissate dall’Istituto per l’accesso al dominio “ipdepace.gov.it”;
  1. di conoscere ed accettare il divieto di utilizzo della piattaforma per gestire dati e comunicazioni a carattere personale;
  2. di conoscere ed accettare il divieto di utilizzo della piattaforma in modo improprio.

Data _ / _ / ____Firma dei genitore/tutore _______________________

 

Dichiarazione di accettazione Regole Netiquette

 

Io sottoscritt_ _____________________________________________ alunn_ della classe ______ dell’I.I.S. ”A. De Pace” di Lecce

 

dichiaro

 

di conoscere e accettare le regole di comportamento elencate nella Netiquette (Regola 5).

Data _ / _ / _____Firma  ___________________________

Allegati:
Scarica questo file (Liberatoria-G-Suite-Studente.doc)Liberatoria-G-Suite-Studente.doc[ ]109 kB15-05-2018 11:52

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